PIRAMIDE OLFATTIVA
La piramide olfattiva consente ai profumieri di strutturare le loro fragranze e di renderle armoniose. Viene utilizzata per bilanciare l’orchestrazione di una formula e per rendere continua e graduale l’evaporazione della fragranza. In questo modo, il profumo è in grado di rivelare tutte le sue sfaccettature e la fragranza prende vita.
Cos’è la piramide olfattiva, ovvero il passaggio chiave nella creazione di un profumo?
In profumeria le note vengono classificate in tre diversi gruppi a seconda del loro grado di volatilità, ovvero della persistenza del loro aroma: si differenziano per la velocità con cui tendono ad evaporare se esposte all’aria. La piramide olfattiva rappresenta la struttura di un profumo, un’architettura composta da 3 livelli: note di testa, note di cuore e note di fondo. È grazie alla scelta degli ingredienti effettuata durante la creazione della piramide olfattiva che è possibile creare il proprio profumo su misura. Generalmente una composizione armoniosa è formata da:
Note di fondo 25-30%; Note di cuore 10-15%; Note di testa 50-60%
NOTE DI TESTA
Note: agrumato, aromatico, fresco
Il sorriso del profumo, il volo del profumo, la freschezza del profumo: sono le note di testa quelle che danno la prima impressione di una fragranza, che incuriosiscono e svaniscono in poche decine di minuti. Le note di testa sono quelle che ci assomigliano di più, che ci definiscono, che presentano il nostro stato d’animo. Sono quelle che le persone intorno a noi annusano per prime. Note di testa: ad esempio, Basilico, Pompelmo, Bergamotto, Limone, Lavanda, Lavandino, Mandarino, Arancio.
NOTE DI CUORE
Note: floreale, aromatico, speziato, fresco
La rotondità del profumo è un passaggio importante: sono le note di cuore quelle più persistenti e che rappresentano l’anima e il carattere della fragranza. Queste note sono indispensabili in profumeria. Hanno una persistenza più lunga delle note di testa e resistono per diverse ore sulla pelle. Spesso a base di oli essenziali aromatici, apportano al profumo una nota olfattiva fresca e leggera. Che la fragranza sia floreale, fruttata, speziata o aromatica, la nota di cuore conferisce al profumo la sua identità.
Note di cuore: ad esempio Geranio, Elicriso, Lavanda, Palmarosa, Pino silvestre, olio essenziale di Ylang-Ylang, Cannella, Pepe nero, Timo.
NOTE DI FONDO
Note: ambra, speziato, legnoso
Il ricordo, la memoria del profumo, l’anima del profumo: le note di fondo sono composte da resine naturali, muschi e fissatori, sono la base della fragranza, le note che resistono più a lungo. Sono le note che legano e sigillano insieme le note di testa e quelle di cuore. Danno al profumo il suo carattere. Queste note olfattive sono a volte legnose, speziate o ambrate, a seconda di ciò che si desidera quando si realizza il profumo. Rimangono sulla pelle molto più a lungo delle note di cuore e di testa. Forniscono l’ultima nota profumata della fragranza, quando le precedenti diventano impercettibili.
Note di fondo: ad esempio, olio essenziale di Cedro dell’Atlante, Patchouli, Legno di rosa, Sandalo, Oud.